Il Comune dell’Aquila, è attualmente impegnato nella realizzazione di un importante progetto denominato “Progetto SICURA”.

Il progetto intende configurarsi come punto di ingresso per l’utilizzo delle tecnologie emergenti, soprattutto per le PMI che caratterizzano in modo rilevante il tessuto produttivo italiano e che spesso sono portatrici di idee innovative ma carenti di metodi e strumenti per la loro proficua finalizzazione economica, ma anche un solido riferimento per chi voglia sviluppare nuove idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, fornendo quindi supporto per la nascita di start-up.

L’obiettivo generale delle attività di SICURA sarà la creazione di una efficace osmosi tra il sistema della conoscenza e ricerca ed il sistema economico in senso stretto, anche tramite un’azione di armonizzazione effettuata dall’Ente Locale che conduca a benefici finali di elevato impatto per tutto il territorio di riferimento. Le attività proposte si articoleranno in diversi ambiti di intervento: trasferimento alle imprese delle conoscenze sviluppate in ambito di ricerca (Innovazione “Technology push”), sviluppo di nuovi prodotti/upgrade di prodotti/sviluppo di concept (Innovazione “Market pull”), supporto alla nascita di spin-off e start-up. I progetti verranno qualificati utilizzando i Technology Readiness Levels, riconosciuti in ambito internazionale come quadro di riferimento per la gestione dell’innovazione tecnologica. La struttura sarà fortemente integrata con la realtà locale, che già configura L’Aquila come polo della conoscenza e della ricerca, e sarà inserita in un flusso di azioni già condotte dal Comune dell’Aquila in collaborazione con i portatori d’interesse ed afferenti al tema della Smart City.

Essendo necessario procedere all’affidamento del servizio di Direttore del progetto, l’Amministrazione ha provveduto alla pubblicazione di un “Avviso di manifestazione d’interesse per l’affidamento del Servizio di Direttore del progetto SICURA” e del relativo “Schema di domanda – Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di Direttore del progetto SICURA”.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PROGETTO SICURA