La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:
Autenticità
Garantisce l’identità del sottoscrittore
Integrità
Assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
Validità legale
Attribuisce pieno valore legale
al documento firmato
Il certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (titolare del certificato) per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come ad esempio il portale dell'Agenzia Delle Entrate, il Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia e tutti gli altri. Oltre ad essere utile per i cittadini, la CNS risulta uno strumento indispensabile sia per le aziende che per alcune categorie di professionisti che la utilizzano per l’autenticazione ai punti di accesso telematici (es. processo civile telematico) o per lo scambio di informazioni con le Pubblica Amministrazione
circa 5-6 giorni lavorati dalla validazione dei dati da parte dell’Ordine
solo l’intestatario della Firma Digitale/CNS tramite riconoscimento de-visu presso gli Uffici di Segreteria dell’Ordine
circa 2-3 giorni lavorativi
attraverso Corriere Espresso Bartolini o GLS, presso la segreteria dell’Ordine o in alternativa all’indirizzo di Studio che sarà indicato direttamente al referente commerciale di Visura SpA.