Privacy

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Informativa sul trattamento dei dati personali del sito web istituzionale

L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 ss. Regolamento UE 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati)” a coloro che interagiscono con i servizi web del sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, accessibili a partire dall’indirizzo:

www.ordingaq.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito istituzionale.

L’informativa è resa esclusivamente per il sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila con sede in
Via Saragat 32
67100 L’AQUILA
Tel. 086265959 – 0862420603 – 3346747734
Posta Elettronica Ordinaria:  segreteria(at)ordingaq.it

Posta Elettronica dedicata al servizio di protezione dati personali:
privacy(at)ordingaq.it

Responsabile della Protezione Dati (DPO)

In applicazione del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali, è stato nominato il DPO (Data Protection Officer) dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, cui è possibile rivolgersi per qualsiasi situazione inerente la privacy.

Dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati

Ing. Daniele Landro
Email: dpo(at)ordingaq.it

Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono, per essere sicuro che la comunicazione possa essere gestita correttamente.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dall’Ordine attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Con riferimento ai dati trattati, l’Ordine informa che:

  • il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza dell’Ordine degli Ingegneri in base a norme di legge per motivi di interesse pubblico rilevante, in particolare per la gestione dell’Albo Professionale e dei servizi per gli iscritti;
  • il trattamento è effettuato con strumenti telematici e/o manuali;
  • il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio;
  • il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l’interruzione del procedimento o del servizio;
  • in relazione al procedimento e alle attività correlate, l’Ordine può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti;
  • i dati saranno trattati dalla segreteria organizzativa, dai suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni o imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
  • i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati;
  • i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso la sede dell’Ordine ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito dell’Ordine e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

Conservazione dei dati

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”,  art.5 del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Comunicazione dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Profilazione dei dati

I dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, ivi compresa la profilazione.

Trasferimento dei dati all’estero

Alcuni dati raccolti possono essere trasferiti a paesi terzi, al di fuori dello spazio economico europeo, limitatamente all’utilizzo di servizi cloud avanzati, erogati da società che aderiscono ai principi dei framework Privacy Shield tra Unione Europea, Stati Uniti e Svizzera (es. Google, Microsoft, Dropbox).

Diritti dell’Interessato

Ai sensi degli artt. 15-23 del Regolamento UE, gli interessati, le persone fisiche a cui si riferiscono i dati, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

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