Privacy

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Informativa sul trattamento dei dati personali del sito web istituzionale

L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 ss. del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati n.679/2016 (in seguito GDPR), “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati ” per coloro che interagiscono con i servizi web del sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila (in seguito Ordine), accessibili a partire dall’indirizzo:

www.ordingaq.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito istituzionale.

L’Ordine si impegna costantemente a fornire ai visitatori un’esperienza web nel pieno rispetto e tutela della loro Privacy. Questa informativa è valida esclusivamente per il sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

1. Il Titolare del trattamento dei dati personali – indicazione e dati di contatto

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila con sede in:
Via Saragat, 32
67100 L’AQUILA (AQ)
Tel. 086265959 – 0862420603 – 3346747734
Posta Elettronica Ordinaria:  segreteria(at)ordingaq.it

Posta Elettronica dedicata al servizio di protezione dati personali:
privacy(at)ordingaq.it

2. Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) – nomina e dati di contatto

Il Titolare, in ottemperanza all’art.37 del GDPR, ha nominato il seguente Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO), cui è possibile rivolgersi per qualsiasi situazione inerente la privacy:

Ing. Daniele Landro
Email: dpo(at)ordingaq.it

Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono, per essere sicuro che la comunicazione possa essere gestita correttamente.

3. Finalità del trattamento dei dati

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dall’Ordine attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Con riferimento ai dati trattati, l’Ordine informa che:

  • il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza dell’Ordine degli Ingegneri in base a norme di legge per motivi di interesse pubblico rilevante, in particolare per la gestione dell’Albo Professionale e dei servizi per gli iscritti;
  • il trattamento è effettuato con strumenti telematici e/o manuali;
  • in relazione al procedimento e alle attività correlate, l’Ordine può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti;
  • i dati saranno trattati dalla segreteria organizzativa, dai suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni o imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
  • i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati;
  • i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti.

4. Base giuridica del trattamento

L’Ordine tratta i Suoi dati personali lecitamente, in conformità dell’art. 5 del GDPR, laddove il trattamento sia necessario all’esecuzione di un procedimento amministrativo da lei richiesto ovvero sia necessario per adempiere un obbligo legale.

5. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione dei servizi.  Con riguardo ai dati personali relativi all’adempimento ad un obbligo normativo, il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti impedisce il perfezionarsi del procedimento stesso e può comportare l’interruzione del servizio richiesto.

6. Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti o legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

7. Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso la sede dell’Ordine ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito dell’Ordine e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

8. Conservazione dei dati

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”,  art.5 del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

9. Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, ivi compresa la profilazione.

10. Trasferimento dei dati all’estero

Alcuni dati raccolti possono essere trasferiti a paesi terzi, al di fuori dello spazio economico europeo, limitatamente all’utilizzo di servizi cloud avanzati, erogati da società che aderiscono ai principi dei framework Privacy Shield tra Unione Europea, Stati Uniti e Svizzera (es. Google, Microsoft, Dropbox).

11. Diritti dell’Interessato

Ai sensi degli artt. 15-23 del Regolamento UE, gli interessati, le persone fisiche a cui si riferiscono i dati, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.

12. Informativa sull’uso dei cookie

Questo sito utilizza i cookie, piccoli file di testo che vengono memorizzati dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone) per migliorare l’esperienza di navigazione.

I cookie possono svolgere diverse funzioni e possono essere utilizzati:

  • per ricordare le preferenze;
  • per ricordare la password;
  • per permettere di condividere pagine e contenuti sui social network;
  • per permettere a chi gestisce il sito di avere informazioni statistiche, come il numero di visitatori, la provenienza geografica, le pagine più visitate, i browser oppure i dispositivi utilizzati.

I cookie non sono pericolosi e non sono programmi eseguibili.

L’Utilizzatore potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser, tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

13. Quali cookie utilizziamo

I cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:

  • Cookie tecnici, che non richiedono il consenso dell’utente: sono utilizzati per svolgere attività strettamente necessarie al corretto funzionamento del sito Web e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
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14. Come disabilitare i cookie dalle impostazioni del browser

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc…) . Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni:

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15. Riferimenti normativi sul GDPR