attività OrdIngAQ

SEMINARIO “TECNICHE DI RINFORZO DI STRUTTURE ESISTENTE: L’INCAMICIATURA DI TELAI IN C.A. E LA SOLETTA COLLABORANTE PER SOLAI”

Codice evento 12814 – 2018
Titolo evento Tecniche Di Rinforzo Di Strutture Esistenti: L’incamiciatura Di Telai In C.a. E La Soletta Collaborante Per Solai
Provider Ordine degli Ingegneri di L’Aquila
Programma LOCANDINA-PROGRAMMA
Tipologia Seminari formativi
Data inizio 12/12/2018
Data fine 12/12/2018
Numero crediti 4
Costo € 0
Durata 4 ore 0 min
Indirizzo s.s. 17, loc. Casermette s.n.c.
Città L’Aquila 67100 (AQ), Abruzzo
Luogo Canadian Hotel
Per etica e deontologia professionale NO
Numero massimo partecipanti 140
Materiale durevole rilasciato
Prova finale NO
Sintesi Obiettivi formativi l sistema costruttivo con il quale sono realizzati la maggior parte degli edifici occupati nella quotidianità per residenze o per attività lavorative è il cemento armato. Gli eventi sismici dell’ultimo cinquantennio hanno evidenziato che le modalità di crisi più frequenti negli edifici in cemento armato riguardano i pilastri ed i nodi trave-pilastro. Le suddette carenze sono dovute al fatto che fino alle moderne norme sismiche apparse a partire dagli anni Settanta i pilastri venivano dimensionati per sopportare le azioni verticali ed i dettagli costruttivi nei nodi con le travi non venivano curati con la necessaria attenzione, mentre in caso di eventi sismici il funzionamento di un organismo in cemento armato dipende fortemente dalla robustezza degli elementi verticali e dalla qualità dei dettagli costruttivi (lunghezze di ancoraggio, quantità e forma delle staffe nei pilastri, presenza di staffe nei nodi esterni).
clausole di paretecipazione tecnaria 12.12.2018